rugosimetro per sabbiatura c&l verniciatura

La sabbiatura, nota anche come sabbiatura abrasiva, è un processo per la finitura superficiale che prepara un determinato pezzo per la fase successiva di verniciatura, in questo modo, lo lascia completamente pulito. Nell’articolo che stai per leggere vogliamo parlarvi del rugosimetro per sabbiatura.

Prima però torniamo a vedere la sabbiatura che crea sulla superficie un effetto simile a quello creato utilizzando la carta vetrata, ma più uniforme e più facile da applicare su aree con angoli e cavità.

Come viene eseguita la sabbiatura?

Come suggerisce il nome, la sabbiatura viene eseguita con una macchina che soffia sabbia ad alta pressione sulla superficie da trattare.
Tale macchinario forza le particelle di sabbia ad alta velocità su tutta la superficie, solitamente questo processo rende la superficie più liscia e pulita.

Le sabbiatrici sono generalmente collegate ad un compressore ad aria che attraverso aria ad alta pressione sposta la sabbia attraverso un ugello palmare.
Questo viene controllato dall’operatore che lo utilizza direttamente sulla zona della superficie che richiede il trattamento.

Naturalmente, a seconda dei diversi parametri, come il tipo di materiale trattato, il tipo di sabbia utilizzato e la pressione applicata, la rugosità superficiale risultante può variare.

 

sabbiatura superficiale

La sabbiatura di C&L Verniciatura

C&L Verniciatura è un’azienda che fornisce servizi di verniciatura industriale da oltre 20 anni.

Recentemente grazie ad una serie di miglioramenti, si sono evoluti in un’azienda più grande e più sofisticata, attualmente stabilita ad Arezzo.

Nella nuova sede sono stati in grado di espandere i propri sistemi e il numero di servizi offerti, offrendo lavori di verniciatura su qualsiasi tipo di superficie, tra cui: ferro, legno, vetro, plastica, alluminio e stagno, sia per applicazioni indoor che outdoor.

Tra i molti miglioramenti aggiunti al loro processo, si può individuare la preparazione del materiale con sabbiatura.

Questa preparazione, applicata prima del processo di verniciatura, fornisce una serie di vantaggi, tra cui:

  • Un modo semplice per pulire la superficie. È possibile rimuovere i contaminanti anche dai materiali più duri.
  • La rimozione dei contaminanti dalla superficie migliora l’aderenza della vernice e di altri tipi di rivestimenti.
  • Crea uno strato protettivo che impedisce alla ruggine di apparire sulle parti metalliche.
  • Come ulteriore vantaggio, questo è un processo ecologico.

Nonostante tutti questi vantaggi derivanti dalla sabbiatura, c’è un aspetto importante che C&L Verniciatura deve controllare nel proprio processo per assicurarsi di ottenere risultati di alta qualità per i propri clienti.

E questa è la rugosità della superficie.

verniciatura finale

In che modo il rugosimetro per sabbiatura influenza i risultati di C&L Verniciatura?

La rugosità superficiale si riferisce alle irregolarità chiamate picchi e valli che appaiono sulla superficie di un pezzo a seguito di processi meccanici, come la sabbiatura.

C&L Verniciatura fornisce risultati di alta qualità ai propri clienti assicurandosi che il rivestimento di vernice sia uniforme coprendo tutti i picchi sulla superficie, al fine di evitare macchie di ruggine.

Inoltre, devono assicurarsi che tali picchi non siano troppo bassi, in quanto ciò comporterebbe una riduzione o, addirittura, un’adesione insufficiente del rivestimento, con conseguente guasto prematuro del rivestimento.

Consegnare pezzi che possono sviluppare macchie di ruggine o difetti di rivestimento in un breve periodo di tempo va contro i principi di C&L Verniciatura, visti gli standard di alta qualità che hanno implementato nel corso degli anni.

Ma, come possono misurare e controllare qualcosa di invisibile all’occhio come la rugosità della superficie? Beh, utilizzando un rugosimetro superficiale!

Rugosimetro per sabbiatura SAMA Tools: La soluzione

C&L Verniciatura ha deciso di trovare una soluzione che li aiutasse a misurare e controllare la rugosità superficiale derivante dal processo di sabbiatura.Misuratore di rugosità superficiale per sabbiatura

Si sono rivolti a noi.

Offriamo un’ampia gamma di strumenti di misura e controllo della rugosità per diverse applicazioni, compresa quella della sabbiatura

Campioni visivi comparativi di rugosità per sabbiature. 

Dopo aver lavorato a stretto contatto con i nostri esperti di consulenza, l’azienda ha optato per l’acquisto del nostro misuratore di rugosità per sabbiatura, adatto nello specifico per i pezzi sabbiati.

Grazie a questo rugosimetro, è possibile misurare con precisione la distanza picco – valle della superficie.
Questo controllo della rugosità garantisce una corretta preparazione della superficie e, di conseguenza, prestazioni di rivestimento ottimizzate per i clienti.

Con questo strumento accurato e di semplice utilizzo, C&L Verniciatura ha ottenuto ottimi risultati, che ci hanno permesso di sviluppare una collaborazione lavorativa che auspichiamo possa crescere sempre di più.

Ora è il tuo turno!

Ci sforziamo di fornire ai nostri clienti la soluzione migliore per il loro caso specifico.

La soddisfazione del cliente è il nostro obiettivo, e così come con C&L Verniciatura, saremo lieti di darti il benvenuto.

Quindi, se hai bisogno di aiuto con la misura e il controllo della rugosità, o vuoi consigli sullo strumento migliore per il tuo caso specifico, non esitare a contattare il nostro ufficio tecnico.
Puoi chiamarci al numero 0584/392342 – 0584/392453 o, in alternativa, compilare il modulo online per contattarci per iscritto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *