Cabina luce per valutazione visiva del colore: come funziona

Cabina luce per valutazione visiva del colore

Ascolta qui un breve riassunto dell’articolo

 

La valutazione visiva del colore è un’attività fondamentale per garantire la qualità e la consistenza dei prodotti in diversi settori, come il tessile, il plastico, il farmaceutico e il cosmetico. Tuttavia, il colore può variare a seconda delle condizioni di illuminazione e della percezione dell’osservatore. In questo articolo ti guideremo attraverso la scoperta di un’attrezzatura in grado di valutare il colore sotto diverse fonti di luce.

Come valutare il colore in modo oggettivo e affidabile?

La cabina luce è uno strumento che permette di valutare il colore in modo visivo sotto diverse fonti di luce, in condizioni costanti ed ideali. Questo significa che il colore che si vede nella cabina luce è il più vicino possibile a quello che si vedrebbe in natura, senza distorsioni o influenze esterne.

La cabina luce è composta da una camera chiusa, con un interno grigio chiaro e antiriflesso, che evita che la luce rimbalzi sulla superficie del campione da esaminare.

All’interno della cabina ci sono più lampade, che simulano le diverse sorgenti di luce che si possono incontrare nella vita reale, come la luce diurna, la luce artificiale, la luce UV e così via. La cabina luce ha anche uno schermo LCD, che mostra il tempo di utilizzo di ogni lampada e il tipo di luce selezionata.

Per valutare il colore, basta inserire il campione nella cabina luce, scegliere la fonte di luce desiderata e osservare il colore. Si può anche confrontare il campione con un altro di riferimento, per verificare se ci sono differenze di colore. La cabina luce è uno strumento facile da usare e da spostare, grazie alle sue dimensioni ridotte. Si può usare sia in laboratorio che in linea di produzione, per controllare il colore in ogni fase del processo.

Il video: la cabina luce in azione

Per mostrarti come funziona la cabina luce e quali sono i suoi vantaggi, abbiamo preparato un breve video che puoi vedere qui sotto. Nel video, vedrai come si usa la cabina luce modello SACAS276, quali sono le diverse fonti di luce disponibili e come si può valutare il colore in modo rapido e preciso.

Il servizio: SAMA Tools ti assiste dall’acquisto alla formazione

Se sei interessato ad acquistare una cabina luce per la valutazione visiva del colore, SAMA Tools è il marchio per te, creato da S.A.M.A. Italia Srl.

Siamo una società specializzata nella produzione, vendita e nell’assistenza di strumenti per il controllo qualità, come il colorimetro, lo spettrofotometro e altri ancora.

SAMA Tools ti offre non solo un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche un servizio personalizzato e completo.

Infatti, non ci limitiamo a venderti la macchina, ma ti seguiamo in ogni fase, dall’installazione alla formazione. Veniamo nella tua azienda a installare la cabina luce in Laboratorio e ti offriamo anche un corso di formazione personalizzato, in cui ti insegniamo come usare la cabina luce in modo efficace e come interpretare i risultati.

Il corso di formazione ti permette di acquisire le competenze necessarie per valutare il colore in modo professionale e di ottenere un attestato di partecipazione.

È proprio quello che ha scelto di fare il nostro cliente Bruma, una conceria toscana che si occupa di rifinizione dei pellami.

La rifinizione dei pellami è una fase cruciale nel processo di lavorazione delle pelli conciate. Durante questa fase, la pelle subisce trattamenti specifici per migliorarne l’aspetto, la resistenza e altre caratteristiche.

Nella foto, Alessio Romagnoli di Bruma, dopo essere stato formato dal nostro tecnico Marco Gnech.

Cabina luce SAMA Tools

Vuoi approfondire il ruolo cruciale della cabina luce nelle concerie? Abbiamo scritto un articolo dedicato che sicuramente ti interesserà.

Se devi attrezzarti con una o più cabine luce, contattaci ora e ti forniremo tutte le informazioni che ti servono. Ti offriremo anche un preventivo gratuito e senza impegno per la fornitura dell’apparecchiatura e del corso di formazione presso la tua azienda.

Se hai ancora delle perplessità, lascia che ti mostriamo con orgoglio, le aziende con cui lavoriamo. Leggi le testimonianze di alcuni nostri clienti. Ci auguriamo che il prossimo feedback sarà il tuo!