Mecspe strumenti di misura e teratura

Sabato scorso si è conclusa la fiera Mecspe a Bologna, e siamo veramente grati a tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo per incontrarci.

L’occasione ci ha permesso di mostrare una selezione di nostri strumenti di misura e approfondire svariate esigenze di misurazione parlando direttamente, senza barriere tecnologiche.

Questo è l’aspetto che più ci piace, incontrare direttamente i nostri affezionati clienti e conoscerne di nuovi.

Ascoltiamo cosa produce l’azienda, quali risultati vorrebbe ottenere, oppure quale problematica ha e deve risolvere.

Gli strumenti di misura a marchio SAMA Tools sono nati per queste esigenze, ma ciò che pensiamo possa realmente fare la differenza è il supporto prima dell’acquisto che i nostri tecnici sono in grado di dare.

Ciò che anima la nostra azienda sono sicuramente le persone che, se sei venuto in fiera, avrai incontrato seppur parzialmente, perché altre sono rimaste alla nostra sede di Viareggio.

 

 

Strumenti di misura a Mecspe

Per l’edizione 2022 di Mecspe abbiamo selezionato varie tipologie di strumenti, adatte a coprire le necessità di aziende produttive in svariati settori.

Automotive, Oil & Gas, Nautica, Alimentare, Verniciatura industriale, Stampi ecc.

Misura della Forza

Qui troviamo una serie di prove indispensabili per la qualità e la tenuta di uno specifico prodotto. Le principali prove di forza riguardano:

La trazione,

la compressione,

la torsione.

 

Strumenti per misurare la forza di torsioneStrumenti per misurare la forza

 

Gli strumenti di misura adatti li puoi trovare nella sezione “Misura della forza”.

Misura della durezza dei materiali

Per misurare la durezza ci affidiamo ai durometri portatili o da banco.

I durometri portatili possono essere di diversa tipologia, a seconda del tipo di materiale o di prova da effettuare.  Si utilizzano soprattutto per valutare la durezza del materiale in arrivo dai fornitori, per il controllo qualità in linea di produzione e per la manutenzione di strutture e pezzi soggetti a usura.

strumenti per misurare la durezza dei rivestimentistrumenti per misurare la durezza dei materiali

Gli strumenti di misura adatti li puoi trovare nella sezione “Misura della durezza dei materiali”.

Misura ad ultrasuoni dello spessore

Per misurare gli spessori su un determinato pezzo, la tecnica degli ultrasuoni è particolarmente consigliata poiché consente di misurare un particolare con il solo appoggio della sonda senza bisogno di alcun riscontro dalla parte opposta.

Gli strumenti di misura in questo caso sono gli spessimetri, che determinano lo spessore di un materiale calcolando in maniera accurata il tempo richiesto da un impulso ad ultrasuoni generato dalla sonda per passare attraverso lo spessore del campione ed infine venire riflesso sulla superficie opposta e tornare alla sonda.

Gli spessimetri ad ultrasuoni sono ideali in fase di produzione, controllo qualità, controllo in ingresso, verifiche in ambito PED, accettazione materiali, controllo in uscita e in tutti i controlli non distruttivi dove non si ha la possibilità di accedere ad entrambe le facce di misura.

Novità! Spessimetro per vetroresina

 

Il modello in foto è la novità che abbiamo presentato a Mecspe, si tratta di uno spessimetro a ultrasuoni grafico per vetroresina e materiali composti. Se hai partecipato ad una delle dimostrazioni in fiera, avrai visto la semplicità di utilizzo e le grandi potenzialità preziose per le aziende della nautica, dell’automotive, Oil & Gas ecc.

Per verificare se questo strumento è adatto ad ogni specifica necessità, SAMA offre la possibilità di effettuare le prove su dei campioni che ci inviano i clienti, oppure i nostri tecnici possono recarsi direttamente presso i cantieri nautici o altre aziende ed effettuare le prove in loco.

Altri spessimetri li puoi trovare nelle sezioni:

Misura ad ultrasuoni dello spessore 

Misura dello spessore dei rivestimenti

 

Un altro strumento che in fiera ha destato grande interesse e curiosità è stato il Pendolo per prove di durezza, adatto alla rilevazione

della durezza superficiale di vernici e rivestimenti.

Il funzionamento prevede di metterlo a contatto con la superficie di un rivestimento, poi si fa oscillare, infine si misura il tempo necessario per diminuire l’ampiezza dell’oscillazione ad un determinato valore dettato dallo standard preso in esame. Più breve è il tempo di smorzamento, più bassa è la durezza.

 

 

 

Abrasimetro a rotazione – SAAB523

In foto: Abrasimetro a rotazione – SAAB523

 

Altro strumento di misura molto apprezzato è stato l’abrasimetro a rotazione, utilizzato principalmente per determinare le prestazioni di resistenza all’abrasione di vari rivestimenti tramite sfregamento rotativo, oppure per determinare la resistenza all’abrasione di carta, plastica, tessuto, decorazioni, etc.

I campioni vengono posizionati sul piatto rotativo e poi sottoposti all’azione di abrasione da due ruote abrasive con pressione determinata. L’azione abrasiva è ottenuta per rotazione del provino,  mentre due ruote abrasive girano sopra di esso. Le ruote percorrono un giro completo sulla superficie del provino e permettono così di verificare la resistenza all’abrasione per tutte le possibili angolazioni rispetto al campione.

 

Strumenti per misurare la viscosità

In foto: Viscosimetro rotazionale digitale – SAVISC152

Il viscosimetro rotazionale digitale è ideale per testare la viscosità e resistenza di un fluido.

L’elegante modello in foto è dotato di controllo costante della velocità di rotazione e viene ampiamente applicato in ambito chimico, medicale, alimentare, industriale, laboratorio, ricerca scientifica, ecc.

Quando un operatore deve effettuare la misura della viscosità in laboratorio, non è sempre facile individuare in autonomia il modello di viscosimetro più adatto. In questi casi, i nostri tecnici saranno a disposizione per ascoltare la specifica necessità e indicare la soluzione più appropriata.

Questo servizio di consulenza prima della vendita è gratuito e ci permette non solo di aiutare concretamente i nostri clienti, ma anche di ridurre in maniera importante i resi per errati ordini. La nostra filosofia è di attuare sempre tutte le azioni preventive per evitare l’acquisto di uno strumento sbagliato.

 

Misure area meccanica

Gli strumenti di misura dell’area meccanica non mancano mai nelle fiere a cui partecipiamo poiché la loro funzione è estremamente importante e comune a tutte le realtà produttive.

Calibri e Micrometri

In foto: calibro e micrometro SAMA Tools

Gli strumenti di misura dell’area meccanica li puoi trovare nella sezione “Settore meccanica”

Taratura degli strumenti di misura

A Mecspe abbiamo parlato anche del servizio di taratura. Gli strumenti di misura e controllo ricoprono un ruolo molto importante all’interno del processo produttivo di un’azienda, come quello di assicurare l’idoneità dei prodotti di fabbricazione.

È necessario che gli strumenti siano efficienti ed abbiamo un errore adeguato, in funzione delle tolleranze del pezzo che devono controllare.
È fondamentale quindi tarare gli strumenti, anche i più semplici.

A riguardo spesso ci sono tante incertezze e i nostri clienti ci pongono domande come queste:

  • Cosa dice nel dettaglio, la ISO 9001 in riferimento alla taratura?
  • Perché è importante tarare gli strumenti di misura?
  • Quando si deve rifare la taratura?
  • Quanto deve essere usato lo strumento prima di sottoporlo a taratura e certificazione?
  • Se la certificazione non va bene o presenta degli errori?
  • Se lo strumento di misura non si può certificare?
  • Mi serve un rapporto di taratura o un certificato LAT?
  • Quali sono le differenze tra RDT e certificato Accredia?

Se anche tu hai domande di questo tipo, come prima cosa ti consigliamo di iscriverti alla nostra newsletter poiché oltre a fornirti informazioni utili sulle varie tipologie di misurazioni, ti permette di ricevere subito, via email un ebook sull’ABC della taratura.


Tarare gli strumenti è un’operazione necessaria oltre che utile per moltissimi settori industriali. Allo stesso modo è fondamentale avere un solido programma di interventi per garantire tempi di inattività ridotti al minimo.

S.A.M.A. Italia è certificata ISO 9001 per l’erogazione di rapporti di taratura e collabora con i migliori Centri accreditati per le tarature LAT/Accredia.

banner taratura

 

Se desideri scoprire maggiori dettagli dei 3 giorni di fiera, collegati al nostro profilo Instagram, troverai foto e minivideo degli strumenti di misura a marchio SAMA Tools.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *