CAMERE PER TEST A NEBBIA SALINA
Camere per test a nebbia salina – SASSC
Il test a nebbia salina è uno standard di prova ampiamente utilizzato per verificare la resistenza alla corrosione dei campioni rivestiti. I rivestimenti offrono resistenza alla corrosione alle parti metalliche in acciaio, zama o ottone. Il test a nebbia salina è un test di corrosione accelerato che produce un attacco corrosivo ai campioni rivestiti al fine di prevederne l’idoneità all’uso.
La comparsa di elementi di corrosione (ossidi) viene valutata dopo un determinato periodo di tempo. La durata del test dipende dalla resistenza alla corrosione del rivestimento; più è lungo il periodo di prova senza mostrare segni di corrosione, più il rivestimento risulterà resistente alla corrosione. E’ ampiamente utilizzato nel settore industriale per la valutazione della resistenza alla corrosione di superfici o parti finite e in tutti i processi dove è necessario valutare la resistenza alla corrosione salina.
L’apparecchiatura consiste in una camera di prova chiusa, dove una soluzione salina (principalmente una soluzione di cloruro di sodio al 5%) viene atomizzata per mezzo di un ugello. Questo produce un ambiente corrosivo di nebbia salina esponendo i particolari a condizioni fortemente corrosive.
I test eseguiti con una soluzione al 5% di NaCL sono noti come NSS (nebbia salina neutra). I risultati sono generalmente rappresentati come ore di test in NSS senza comparsa di elementi di corrosione (ad esempio 720 h in NSS secondo ISO9227). Altri test sono nebbia salina acetica (ASS test) e nebbia salina cuproacetica (test CASS).
Camere nebbia salina I Salt Spray (FOG) Cabinets - SASSC
Per richiedere un preventivo:
CONTATTACI