Video
Sama Tools
Il misuratore di spessori ad ultrasuoni attraverso vernici è in grado di misurare lo spessore dei materiali omogenei discriminando i rivestimenti isolanti posti a copertura di basi metalliche.
In modalità “Attraverso vernici” permette di misurare lo spessore di superfici rivestite senza dover rimuovere la copertura.
Gli ambiti di utilizzo principali sono il comparto nautico (paratie, compartimenti stagni), quello dei recipienti sotto pressione (estintori, caldaie, cisterne).
Idoneo alla direttiva PED e D.M. 11/04/11
I durometri a pinza Webster sono idonei alla misura delle durezze di acciai teneri, alluminio, ottone e rame con spessori molto sottili. Il valore misurato può essere convertito nelle rispettive scale di durezza come Vickers, Rockwell e Brinell.
Il durometro Barcol digitale è ideale per rilevare la durezza di diversi materiali, quali alluminio, leghe di alluminio, metalli leggeri, plastica, vetroresina, gomma e altri.
Inoltre è indicato anche per rilevare la durezza su pezzi con basso spessore. Applicando la pressione sullo strumento tramite una sola mano, una punta penetra il materiale e il grado di durezza viene indicato direttamente sul display. Questa versione digitale visualizza direttamente il valore nella scala di durezza selezionata senza dover effettuare la conversione.
Il design compatto e resistente di questo rugosimetro lo rende lo strumento ideale per analisi di rugosità su superfici orizzontali, verticali e inclinate. Dotato di un tastatore affidabile e preciso, protetto da una copertura scorrevole, garantisce misurazioni accurate e sicure.
Il suo display è chiaro e facile da interpretare, rendendo l’uso dell’apparecchio intuitivo e accessibile. Grazie alla sua versatilità, il rugosimetro SA6240 è perfetto per condurre misurazioni direttamente sul campo, adattandosi a diverse situazioni operative.
La cabina luce è ideale per valutare il colore in modo visivo sotto diverse fonti di luce, in condizioni ideali e costanti.
Ha vari illuminanti e uno schermo LCD che indica il tempo di uso di ciascuno. L’interno è grigio chiaro e antiriflesso, per evitare che la luce rimbalzi sulla superficie durante il test. Così, l’operatore vede il prodotto come se fosse alla luce naturale esterna. La superficie antiriflesso è anche resistente ai graffi. La cabina luce ha dimensioni ridotte e si può usare sia in produzione che in laboratorio.
Il controllo delle chiavi dinamometriche richiede precisione e può risultare faticoso.
I banchi SABTC per il controllo delle chiavi dinamometriche offrono un sistema per applicare un carico costante, migliorando significativamente la precisione e riducendo lo sforzo.
Abbinateli alle celle torsiometriche serie SABTE e SABTEX per ottenere risultati ottimali nel controllo della torsione.
In questo video vediamo in azione lo stativo verticale per dinamometro SAMA Tools modello SAHSV P.
Quali sono le peculiarità?
1 – Lo stativo permette di effettuare prove di forza/spostamento
2 – Libertà di utilizzo di pinze/morse personalizzate a seconda di ogni esigenza
3 – Spostamento motorizzato con velocità personalizzabile
4 – Semplice configurazione cicli di misura
Questa macchina permette di condurre un test di invecchiamento accelerato UV.
Il modello SAUV852 di SAMA Tools è uno dei più richiesti dai laboratori e aziende che necessitano una macchina dalle dimensioni ridotte. Garantisci la longevità e la resistenza dei tuoi materiali con la camera di invecchiamento accelerato UV per simulare anni di esposizione ambientale in una frazione di tempo.
Scopri il Kit dinamometrico digitale per prove di traino e spinta secondo il metodo “Snook e Ciriello”.
Il contenuto di questo KIT è conforme alla norma SNOOK e CIRIELLO (UNI ISO 11228-2) e per per prove di spinta su porte/maniglioni secondo UNI EN 179, UNI EN 12217, UNI EN 1154.
Nota bene: I rapporti di taratura con riferibilità ai campioni primari sono inclusi
Il pull off automatico è uno strumento avanzato, progettato per quantificare in modo preciso e automatizzato la forza di aderenza tra un rivestimento e il suo substrato.
Di facile portabilità, utilizza la pressione idraulica per applicare una forza di trazione. La pressione applicata viene in tempo reale visualizzata su un display LCD digitale, offrendo un indicatore quantitativo diretto della forza di aderenza del rivestimento.
Il SAUCI220, basato sul metodo UCI (Ultrasonic Contact Impedance), rappresenta l’avanguardia nella misurazione della durezza tramite ultrasuoni. Questo strumento rivoluziona i controlli qualitativi in linea di produzione, permettendo la verifica diretta della durezza di componenti di macchinari senza doverli smontare e soprattutto quando l’impronta del testimone deve risultare impalpabile.
Il durometro UCI è la scelta ottimale per testare la durezza di strati superficiali induriti e per campioni particolarmente sottili. Inoltre eccelle nella misurazione su superfici piccole, come nel caso degli ingranaggi.
I durometri multiscala da banco sono strumenti impiegati per valutare la durezza attraverso test d’indentazione. Si procede all’applicazione di un peso definito per un periodo determinato su un penetratore che viene a contatto con il campione.
La forma, la dimensione, il materiale e la massa del penetratore determinano la scala di durezza che viene letta dallo strumento. I durometri da banco sono ideali per i laboratori metrologici e per tutte le applicazioni dove si richiede massima precisione e ripetibilità.
Il modello multiscala dispone di un microscopio integrato e l’applicazione del carico avviene tramite un meccanismo motorizzato e temporizzato.
La macchina offre la creazione automatica, precisa e coerente dei segni di tracciamento, risparmiando tempo e migliorando l’affidabilità dei risultati dei test di corrosione.
Mentre l’incisione manuale può non essere uniforme e ripetibile in ogni campione influenzando il test, ed essere lunga e dispendiosa, l’utilizzo di una macchina automatica, al contrario, ci fa ottenere una tracciatura uniforme e risparmiare tempo.
Inoltre, grazie alla punta rotante l’incisione risulterà senza difetti sui bordi.
Il quadrettatore ha come scopo principale la valutazione dell’aderenza della vernice al supporto, sia per strati singoli che multipli. La sua funzione consiste nel verificare se i diversi strati di vernice sono saldamente ancorati e nell’analizzare l’aderenza tra di essi.
A differenza del metodo manuale, l’utilizzo del quadrettatore automatico garantisce una ripetibilità ottimale del test con una velocità e una forza costante. Questo approccio elimina il fattore umano, spesso responsabile di prove poco efficaci.
Grazie al quadrettatore automatico, è possibile ottenere un taglio uniforme e costante. Pertanto, si consiglia di utilizzare questo metodo quando possibile.
La macchina per prove di resistenza alle scalfiture si basa sul test di resistenza Mar, è molto simile alla prova di resistenza ai graffi, ma utilizza una punta curva per testare la resistenza alla scalfitura del rivestimento.
La prova consiste nel far scorrere il campione sotto la punta che è inclinata di 45°. Il peso sul campione viene incrementato fino a che il rivestimento non subisce danni.
Questa procedura è uno dei metodi più usati per determinare i carichi limite relativi alle proprietà adesive dei rivestimenti.
Lo strumento permette di effettuare molteplici misurazioni di impatto su diversi tipi di rivestimenti, come vernici, rivestimenti per legno a base di acqua, rivestimenti di plastica ad alta viscosità e rivestimenti laminati. Inoltre, è adatto per eseguire test di impatto nell’edilizia e per verificare il grado di penetrazione di vari materiali, come plastica, resina, vetro, acciaio, lamiera, compensato, ecc.
I metodi di prova possono essere di tipo passa/non passa, in cui si utilizza una massa standard ad una determinata altezza di caduta per verificare se il risultato del test è conforme allo standard o meno. Oppure di classificazione, in cui si aumenta gradualmente l’altezza e/o il peso per determinare la massa minima e/o l’altezza di caduta in cui lo strato di rivestimento si rompe o si stacca dal substrato.
Gli spettrofotometri eseguono l’analisi spettrografica completa del colore coprendo tutta la lunghezza d’onda nel visibile, verificando le curve spettrali e il metamerismo. Un colore è metamerico solo a confronto con lo stesso colore visto sotto un illuminante diverso. Due oggetti, ugualmente illuminati, possono avere lo stesso colore con una sorgente di luce, ma colore diverso con un’altra sorgente illuminante. Perciò due oggetti dello stesso colore, ma prodotti in tempi diversi e con prodotti non identici, possono riflettere la luce in modo diverso.
Sono ampiamente utilizzati in settori come: automotive, plastica, elettronica, verniciatura, stampa, tessile, abbigliamento, alimentare, medicina, cosmesi, istituti di ricerca scientifica, scuole e laboratori.
Lo strumento digitale per prove adesione SADPO500 verifica la perfetta adesione dei rivestimenti ai substrati su cui vengono applicati.
Il metodo di adesione pull-off verifica l’adesione del rivestimento misurando la sollecitazione a trazione minima necessaria per staccare o provocare la rottura del rivestimento in una direzione perpendicolare al substrato. La memoria interna memorizza la pressione massima di pull-off, velocità di trazione, durata del test e dimensioni dei dolly.
Lo strumento permette di effettuare accurate misurazioni in modo semplice ma preciso su superfici lisce ma anche irregolari.
L’applicatore automatico di film è impiegato per la stesura precisa e riproducibile di materiali di rivestimento, vernici, inchiostri, adesivi e prodotti simili in modo da ridurre ed eliminare gli errori dovuti al fattore umano.
Caratteristiche principali:
1 – Velocità regolabile
2 – Possibilità di stendere il film al 25%-50%-75%-100% della corsa
3 – Stesura uniforme del film
4 – Montaggio di qualsiasi tipo di applicatore
5 – Riposizionamento a fine ciclo
6 – Semplicità di utilizzo
7 – Fornibile con piano vacuum
La macchina per prove di durezza e scalfiture a carico costante SAAST520/1 permette di effettuare il test di resistenza al graffio, uno degli indicatori più importanti per valutare la durezza dei rivestimenti.
La prova comporta una graffiatura controllata, effettuata attraverso una punta su un’area selezionata. Un campione viene fissato e spostato lentamente sotto la punta in modo da graffiare la superficie del rivestimento. In base alle procedure del test, possono essere applicati carichi costanti o variabili per ottenere diversi gradi di rottura, da una semplice traccia alla distruzione dello strato.
Questa procedura è uno dei metodi comunemente utilizzati per ottenere i carichi limite relativi alle proprietà adesive dei rivestimenti.
Il misuratore di elasticità per rivestimenti SAMA Tools SA564 è uno strumento davvero semplice da utilizzare.
Questo mandrino cilindrico per test di piegatura verifica la resistenza all’incrinatura oppure al distacco da piegatura su lamiere verniciate o trattate con altri materiali di rivestimento. Permette quindi di misurare l’elasticità dei rivestimenti piegando il campione attorno ai cilindri intercambiabili.
Dopo aver posizionato il cilindro scelto nell’apposita sede dello strumento, viene inserito il campione ed effettuata la piegatura. Il risultato del test si basa sui seguenti criteri: prova superata/prova non superata/individuazione del diametro limite di rottura del rivestimento.
La macchina per test di abrasione ai solventi- Solvent rub resistance tester (MEK test) utilizza prevalentemente metiletilchetone (MEK) come solvente.
Il metodo MEK si applica a vernici e smalti ed è ampiamente utilizzato nell’industria delle vernici perché fornisce una rapida stima relativa al grado di usura senza dover attendere i risultati dell’esposizione a lungo termine.
Il test consiste nello sfregamento sulla superficie di una garza imbevuta di metiletilchetone fino a quando si verifica un difetto o la rottura del film.
A seconda della norma sono specificati il tipo di garza, la distanza percorsa, la frequenza e la pressione approssimativa applicata nello sfregamento.
Il sistema di video ispezione SAVJ di SAMA Tools permette di raggiungere visivamente anche parti di difficile accesso per gli operatori come parti interne di cilindri, tubazioni, cisterne, particolari di macchinari.
Le dimensioni compatte e l’autonomia di servizio ne fanno strumenti in grado di operare in qualsiasi ambito industriale. La testina orientabile permette di ispezionare parti meno accessibili e con curvature.
L’abrasimetro a rotazione SAAB523 di SAMA Tools è in grado di determinare le prestazioni di resistenza all’abrasione di vari rivestimenti tramite sfregamento rotativo. Inoltre è usato per determinare la resistenza all’abrasione di carta, plastica, tessuto, decorazioni, etc.
I campioni da testare posti sul piatto rotativo dell’abrasimetro vengono sottoposti all’azione di abrasione da due ruote abrasive con pressione determinata.
L’azione abrasiva è ottenuta per rotazione del provino, tagliato a forma di disco, lungo l’asse verticale, mentre due ruote abrasive girano sopra di esso.
Il rugosimetro grafico SA6260 di SAMA Tools è uno strumento altamente professionale che permette di visualizzare il profilo sul display e scegliere tra molti parametri di rugosità.
E’ dotato di un telecomando per evitare movimenti durante il test e adatto all’uso sia in produzione che in laboratorio.
E’ comunemente usato nel controllo qualità in linea di produzione e per il controllo merce in arrivo e in partenza.
Idoneo all’uso su stativo.
Con software grafico di analisi ed esportazione dati.
Grazie allo spessimetro SA8850 a marchio SAMA Tools puoi misurare in maniera non distruttiva lo spessore dei rivestimenti su basi metalliche.
Lo spessimetro che vedi in funzione in questo video è ideale per il controllo qualità in linea di produzione e in qualsiasi altro ambito industriale dove si tratti di verificare coperture (galvanica, verniciatura, automotive, nautica, edilizia, etc.).
Lo strumento può essere utilizzato anche per misurare lo spessore del film plastico. Sono disponibili diverse tipologie di sonde per soddisfare ogni esigenza. Con la sonda SA8850PRF10 può misurare spessori fino a 9.999 μm e con la sonda SA8850PRF90 superfici concave come l’interno di tubi.
Lo Spessimetro ad ultrasuoni grafico SAUT500D-SW di SAMA Tools ha una funzione particolare chiamata “Through Coating” che permette di misurare gli spessori di un materiale escludendo lo strato verniciato o qualsiasi altro strato di ricoprimento.
Questo spessimetro è dotato di un ampio display grafico a colori, come puoi vedere nel video, ed ha funzioni di regolazione automatica dei principali parametri.
Uno strumento altamente professionale con funzioni quali A/B scan e regolazioni fini dei parametri del segnale.
Ecco in azione il durometro SAP550 di SAMA Tools, uno strumento di nuova concezione attento al design e alle nuove tendenze tecnologiche applicate alla durometria.
L’ampio schermo Touch Screen, la Mini Stampante wireless e l’interfaccia PC sono tutti elementi che concorrono a fare del SAP550 uno strumento che stupisce e convince.
Infatti coniuga la precisione e la ripetibilità di uno strumento altamente professionale con un design moderno e una compattezza tali da non avere eguali sul mercato.
L’intuitiva quanto completa interfaccia utente ne rende possibile l’utilizzo da parte di tutti, anche l’utenza meno esperta otterrà risultati immediati in poco tempo e senza necessità di corsi di formazione.
Il torsiometro è uno strumento che misura la torsione di un oggetto. Questi test sono essenziali per il sistema di controllo qualità in linea di produzione in molti settori: dall’industria alimentare al packaging, dall’industria cosmetica all’automotive, e tanti altri in cui vengono progettati, sviluppati e controllati gli imballaggi.
Nel video vediamo un esempio di utilizzo del torsiometro misurando la forza di torsione di un tappo di una bottiglietta di plastica.
Il controllo “in linea” su un impianto di imbottigliamento assicura che le teste delle macchine tappatrici applichino una torsione sufficiente a garantire l’ermeticità del sigillo, ma non troppo elevata da danneggiare la chiusura.
Il misuratore di brillantezza, o glossmetro, viene utilizzato per misure su superfici piane e opera secondo il principio di un rifrattometro.
Questo strumento può essere impiegato per il controllo della brillantezza di stampe a inchiostro, vernici, ceralacca, – rivestimenti e lavorati in legno, – materiali da costruzione decorativi: marmo, granito, vetro, mattoni in vetro ecc. – plastiche o fogli.
La calibrazione si effettua in pochi secondi grazie al master fornito in dotazione con lo strumento. Le 3 geometrie di rilevamento, rispettivamente 20°, 60° e 85° permettono la massima duttilità d’impiego, coprendo superfici a bassa, media e alta brillantezza.
Il colorimetro è uno strumento per la misura comparativa del colore, che permette di effettuare misure accurate della differenza tra tutti i tipi di colore di uno stesso materiale. Il principio di funzionamento si basa sulla misura degli aspetti cromatici della luce che arriva sulle superfici da qualsiasi sorgente, diretta o indiretta.
Compatto, semplice da utilizzare, è particolarmente adatto per le analisi delle fasi intermedie della produzione di materiali quali abiti, costruzioni, decorazioni d’interni, plastiche, vernice, rivestimenti e porcellane.
I colorimetri sono in grado di operare su materiali quali plastica, metallo, stampe, superfici verniciate e vengono impiegati principalmente per il controllo qualità su merci in ingresso e in uscita.
La camera o cabina a nebbia salina (Salt spray cabinet) modello SASSC880 di SAMA Tools, è una macchina per la simulazione ambientale che permette di valutare con oggettività il comportamento di trattamenti organici ed inorganici, su substrati metallici e l’eventuale insorgenza di effetti corrosivi, in condizioni di aggressione nota. Parliamo di una camera di prova chiusa, dove una soluzione salata (principalmente una soluzione di cloruro di sodio al 5%) viene atomizzata per mezzo di un ugello. Questo produce un ambiente corrosivo di nebbia salina densa nella camera in modo che le parti esposte in esso siano soggette a condizioni fortemente corrosive. Altre soluzioni sono l’acido acetico (ASS test) e l’acido acetico con cloruro di rame (test CASS), ciascuno scelto per la valutazione di rivestimenti decorativi, come rame elettrolitico, nichel-cromo-rame, rame-nichel elettrolitico o alluminio anodizzato.
Strumento per il controllo non distruttivo utilizzato per misurare la brillantezza delle superfici verniciate e/o lucidate. A seconda della geometria di rilevamento si avranno misure ottimizzate per diversi gradi di brillantezza. Avere a disposizione 3 angoli di misurazione permette di ottimizzare la precisione della misurazione a seconda del grado di brillantezza stesso della superficie. I glossmetri sono l’ideale per molti ambiti d’impiego: industria mobiliera, verniciatura, automotive e tutti i settori dov’è fondamentale controllare la brillantezza delle superfici. Questo strumento è caratterizzato da un ampio campo di misura e da un’ottima precisione che ne fanno uno strumento altamente professionale.
I viscosimetri digitali sono strumenti per testare la viscosità e la resistenza di un fluido. Sono dotati di controllo costante della velocità di rotazione e ampiamente applicati in ambito chimico, medicale, alimentare, industriale, laboratorio, ricerca scientifica, ecc.