dinamometro misura forza

Il dinamometro è uno strumento di misura utilizzato in meccanica per la valutazione di una forza applicata. Continua a leggere perché tra poco approfondiremo il tema della misura della forza peso in trazione e compressione.

Inoltre, grazie a G21 S.r.l scopriremo  come questo strumento di misura viene utilizzato in un settore molto particolare, quello dei cementi ossei in ortopedia.

Cos’è la trazione?

La trazione è la sollecitazione a cui è sottoposto un corpo che è soggetto a un sistema di forze divergenti.

Il principio di resistenza a rottura per trazione fu scoperto da Galileo Galilei e illustrato nel trattato Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze del 1638.

Cos’è la compressione?

In meccanica la compressione è una delle sollecitazioni meccaniche elementari insieme alla trazione e la flessione. La compressione è la sollecitazione a cui è sottoposto un corpo che è soggetto a un sistema di forze convergenti.

Dinamometro per la misura della forza in trazione e compressione

I Dinamometri digitali a cella interna o esterna a marchio SAMA Tools sono utilizzati per la misura della forza peso in trazione e compressione e sono capaci di sostenere carichi fino a 200.000 N.

Questi strumenti di misurazione offrono sensibilità e precisione e sono ideali per le esigenze più importanti e possono essere corredati, su richiesta, dal rapporto di taratura o certificato ACCREDIA.

Dinamometro per la misura della forza

Dinamometro per cementi ossei

Gli ambiti di utilizzo di questi misuratori di forza sono molteplici ed eterogenei.

Oggi vogliamo parlarti dell’utilizzo del dinamometro nel settore dei cementi ossei.

I cementi ossei sono utilizzati con successo per ancorare protesi dell’anca, ginocchio, spalla, gomito ecc.

Fasi di lavorazione biomateriali

Il ruolo del nostro cliente G21 S.r.l.

G21 S.r.l è un’azienda modenese produttrice di soluzioni innovative nel campo dei biomateriali e delle procedure per il consolidamento vertebrale e il ripristino della funzionalità articolare.

Dal 2010 opera  secondo un Sistema di Qualità conforme alla EN ISO 13485 “Sistemi di Gestione per la Qualità – requisiti per scopi regolamentari applicabili ai Dispositivi Medici”.

G21 dispone di un catalogo di prodotti (tra cui impiantabili a lungo termine e dispositivi medici di classe III) di cui detiene integralmente il know-how e la tecnologia progettuale e
produttiva. Ricerca e Sviluppo sono condotti internamente e in collaborazione con importanti Istituzioni di Ricerca ed Università a livello internazionale.

L’azienda punta tutto su materie prime di elevata qualità, controllo assoluto dei processi e dei fornitori e rispetto degli standard qualitativi internazionali più rigorosi.

G21 si affida a noi soprattutto per la fornitura e taratura di strumenti volti al controllo dei carichi di rottura. Le basse forze di trazione in gioco necessitano di strumentazione di elevata precisione e ripetibilità, come i nostri dinamometri digitali.

Parliamo in particolare del modello SADFGE-P che è caratterizzato da celle di carico di dimensioni tali da non poter essere integrate nel corpo strumento e dimensionate ai carichi che devono sopportare. Questo strumento utilizza una cella di carico ad alte prestazioni che garantisce una migliore precisione, riducendo l’errore di fondoscala.

Fai come G21 S.r.l. e parti con il piede giusto con gli strumenti di misura SAMA Tools!

 

Desideri maggiori informazioni o assistenza?

Se sei alla ricerca di informazioni su un modello specifico di dinamometro, sulla sua taratura o desideri saperne di più, contatta il nostro reparto tecnico. Puoi chiamarci subito ai numeri 0584/392342 – 0584/392453 o, in alternativa, compilare il modulo online per contattarci per iscritto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *