Strumenti di misura e taratura: sistemi porta cavi DKC

DKC Evidenza italiano

Gli strumenti di misura e di taratura sono utilizzati dai reparti Controllo&Qualità di aziende che operano in settori molto diversi tra loro.

DKC, solida e affermata realtà che, dal 1998, opera nell’ambito della progettazione e realizzazione di soluzioni per il settore elettrotecnico e dell’automazione industriale, ha scelto le nostre strumentazioni per garantire ancora maggiore efficienza ad un segmento particolare della sua produzione: i sistemi porta cavi, settore d’esordio e tutt’oggi fiore all’occhiello dell’azienda.

La gamma di canale e di accessori per la protezione dei cavi si contraddistingue primariamente per la sua versatilità che, con elevate performance, consente ai sistemi di essere applicabili in diversi settori, dal civile all’industriale.

Versatilità, dunque, che va di pari passo con la massima accuratezza e con elevati standard di precisione.

Il valore di tali caratteristiche emerge soprattutto quando si tratta di spazi ridotti o di infrastrutture dove i sistemi porta cavi determinano il corretto funzionamento dell’attività. Ne è un esempio il centro elaborazione dati, che richiede un uso ottimale dello spazio per mantenere il maggior numero possibile di apparecchiature in funzione all’interno del range di temperature consentito.

Ecco, dunque, che il controllo dei livelli di precisione, per quanto riguarda la produzione e l’installazione dei componenti per la protezione dei cavi, si traduce in risultati di alta qualità.

Ma com’ è possibile garantire questo processo?

Strumenti di misura e taratura reparto produzione

In foto: Reparto produzione DKC

Come controllare la precisione durante la produzione e il montaggio?

La risposta a questa domanda è più immediata di quanto si possa pensare, poiché il controllo della precisione richiede semplicemente l’utilizzo di strumenti di misurazione altamente accurati.

Naturalmente, esistono molti strumenti di misura che hanno scopi diversi. Ad esempio, termometri, tachimetri e persino un semplice orologio sono strumenti di misura. Tuttavia, per controllare la precisione durante la produzione e l’installazione degli elementi infrastrutturali, come impianti elettrici, infrastrutture IT ed elementi di automazione industriale, sono necessari strumenti di misura di altro genere. Tra I più comuni citiamo:

Strumenti di misura e taratura settore meccanica sama tools

In foto: lista strumenti SAMA Tools – settore meccanico

In che modo gli strumenti di misura garantiscono precisione?

Per essere sicuri di ottenere la massima precisione dagli strumenti di misura, è necessario considerare due aspetti molto importanti.

Innanzitutto, il fornitore scelto deve produrre strumenti di alta qualità basati su standard internazionali. In quest’ottica, possiamo sostenere con orgoglio che SAMA Italia è certificata UNI EN ISO 9001 e fornisce strumenti di misura garantendo sia alta qualità che prezzi competitivi.

Un altro elemento fondamentale è la taratura degli strumenti. La taratura consente la verifica dell’accuratezza con riferimento a campioni noti, riportando la differenza tra il valore rilevato dallo strumento e il valore noto del campione di riferimento per determinare la precisione dello strumento. Il confronto dovrebbe sempre essere effettuato sulla base degli standard per garantire la conformità.

Ancora una volta, siamo fieri di offrire ai nostri clienti il servizio di taratura fornendo rapporti di taratura e/o certificati di taratura ACCREDIA sulla propria gamma di prodotti o su strumenti già in possesso della vostra azienda.

Alta precisione e alta qualità con DKC

Con oltre 20 anni di storia e un DNA caratterizzato da innovazione tecnologica, transizione green, know-how e formazione, DKC Group è player di riferimento nel settore della progettazione e della realizzazione di soluzioni per il settore elettrotecnico e dell’automazione industriale, già attiva dal 1998 con sistemi di porta cavi.

Grazie a una vision improntata all’evoluzione e all’innovazione dei principali mercati internazionali e a una coraggiosa politica di acquisizioni, il Gruppo è costantemente cresciuto e ha ampliato la propria linea di prodotti, tra cui la protezione dei cavi e la distribuzione e accumulo di soluzioni energetiche.

Strumenti di misura e taratura DKC particolare produzione

In foto: particolare produzione DKC

Attualmente l’azienda offre ai propri clienti una vasta gamma di soluzioni quali:

  • Sistemi di protezione cavi con canalizzazioni metalliche.
  • Soluzioni per installazioni da esterno e impianti BT.
  • Sistemi di protezione cavi in metallo e plastica.
  • Sistema con armadio Rack climatizzato per la gestione dei dati.
  • Soluzioni per il trasporto e la distribuzione dell’energia.
  • Soluzioni per quadri elettrici di distribuzione.
  • Sistemi di conversione per l’energia.
  • Soluzioni per l’automazione e distribuzione dell’energia.
  • Soluzioni di climatizzazione per quadri elettrici.

Tutti questi prodotti sono destinati nel settore dell’impiantistica elettrica, della distribuzione, delle infrastrutture IT e dell’automazione industriale.

Pertanto, l’obiettivo di DKC Group è quello di fornire un’elevata precisione, che si traduce poi in alta qualità, nelle aree sopra menzionate.

Per garantire il raggiungimento dei più alti standard di livelli di precisione, DKC Europe si è rivolta a noi per la fornitura di importanti strumenti di misura:

Inoltre, DKC Europe ha scelto noi anche per le tarature degli strumenti, al fine di raggiungere le migliori performances con valori certificati da organi riconosciuti e competenti quali Accredia.

Strumenti di misura e taratura DKC particolare produzione - accuratezza

In foto: particolare produzione DKC

Conclusione

Oltre a strumenti di misura come calibri, comparatori, micrometri e blocchetti di riscontro in acciaio, S.A.M.A. Italia offre un’ampia varietà di strumenti di misura per controlli non distruttivi indicati per le più svariate applicazioni.

La nostra missione è supportare i clienti nelle loro attività di controllo qualità e ci impegniamo a fornire le migliori soluzioni per soddisfare le loro esigenze, come nel caso di DKC Europe.

Hai bisogno di aiuto con strumenti di misura per garantire alta precisione e alta qualità? Cerchi consigli sullo strumento migliore per il tuo caso specifico? Non esitare a contattare il nostro ufficio tecnico!

Chiamaci ai numeri 05843923420584392453 o, in alternativa, scrivi a sales@samatools.it