Mecspe-2022-evidenza

Ci siamo quasi, la fiera più importante d’Italia per l’industria manifatturiera, avrà inizio a breve, parliamo naturalmente di Mecspe!

Come ci ricorda Wikipedia, Mecspe è l’acronimo di Meccanica Specializzata e si tratta di una fiera nata a Parma una ventina di anni fa, per poi duplicarsi nel 2019 con l’edizione al sud Italia con Mecspe Bari.

Mecspe a Bologna fiere

Nel 2021 i numeri elevatissimi di visitatori della fiera di Parma hanno portato al trasferimento a Bolognafiere, logisticamente molto più centrale, vicina all’autostrada, con una fermata ferroviaria vicina un parcheggio con 14500 posti auto coperti.

Bologna fiere insomma, vanta uno degli spazi espositivi più avanzati non solo d’Italia ma del mondo intero e la bellezza di oltre 80 fiere organizzate a livello nazionale e internazionale.

Bologna è una città che unisce cultura e sapere, buona cucina e tradizioni e si respira una mentalità molto affabile e aperta.

S.A.M.A. Italia ha sede a Viareggio, in Toscana, ma l’influenza bolognese è una delle nostre caratteristiche, dato che una parte della proprietà è originaria proprio del capoluogo emiliano.

Inoltre, i colori del nostro logo sono il rosso e il blu, proprio come i colori della squadra di calcio del Bologna.

bologna fiere sama

I Saloni tematici di Mecspe

Grazie alle sinergie di ben 13 saloni tematici, Mecspe offre ai visitatori una panoramica completa sui materiali, macchine, ultime tecnologie innovative e naturalmente i nostri strumenti di misura e servizi di taratura per il tuo Controllo qualità.

Inoltre troverai convegni e iniziative uniche che sapranno sicuramente catturare il tuo interesse.

Esponiamo a Mecspe da più di 10 anni, e uno degli aspetti più interessanti è sicuramente l’organizzazione molto accurata della fiera da parte del Gruppo Tecniche nuove  e in particolare di Senaf.

Anno dopo anno abbiamo assistito ad un miglioramento crescente, che si è riflesso nell’incremento dei visitatori (di ottima qualità), che sono venuti a visitare il nostro stand o in generale la fiera.

Tanto per essere più precisi e dare l’idea della potenzialità di Mecspe, possiamo riportare l’affluenza: 48.562 visitatori nell’edizione 2021 di Bologna.

Prima facevamo riferimento all’ottima organizzazione di Senaf, poichè da diversi anni propone 13 saloni che consentono di visitare i migliori fornitori di tecnologie, macchine e lavorazioni nei settori:

  1. Macchine utensili
  2. Trattamenti e finiture
  3. Lavorazione della lamiera con relativi macchinari
  4. Controllo e qualità (Il nostro settore!)
  5. Fabbrica digitale
  6. Trasmissioni di potenza
  7. Automazione e robotica
  8. Logistica
  9. Subfornitura elettronica
  10. Subfornitura meccanica
  11. Eurostampi, macchine, Subfornitura plastica, gomma e compositi
  12. Materiali non ferrosi e leghe
  13. Produzione additiva

Per chi è adatta Mecspe?

Questa fiera è frequentata da persone del settore, generalmente sono titolari di piccole e medie aziende, oppure tecnici e buyer con poteri decisionali provenienti dalle grandi aziende italiane ed estere, in cerca di nuovi fornitori oppure per consolidare il rapporto con quelli abituali.

Lo spostamento della fiera da Parma a BolognaFiere, è stato studiato anche in ottica di internazionalizzazione, vale a dire che molti espositori come noi di S.A.M.A. Italia, sono pronti e organizzati ad accogliere anche clienti esteri.

Il nostro personale maschile e femminile, altamente competente e cordiale, saprà accogliere i clienti di tutto il mondo senza alcuna difficoltà comunicativa.

Sarà davvero entusiasmante rincontrarsi o conoscersi per la prima volta dopo tanti mesi in cui ci siamo visti solo attraverso una webcam.

Quindi, che tu sia il proprietario di una piccola azienda,  un tecnico o un buyer di una grande azienda italiana o estera, passa a trovarci al nostro stand per ogni necessità legata agli strumenti di misura per il controllo qualità. Continua a leggere per poter ricevere un biglietto gratuito.

controllo qualita sama

Controllo e qualità a Mecspe: SAMA Tools

Ecco il nostro Salone a Mecspe, questo è il nostro mondo e saremo al Pad. 29 Stand C45.

Abbiamo già parlato della squadra di S.A.M.A. Italia che ti accoglierà, vediamo adesso cosa troverai una volta che finalmente vedrai il nostro bellissimo stand realizzato da Prezioso Allestimenti.

Strumenti di misura per il controllo merce in accettazione, in produzione e prima dell’immissione alla vendita.

strumenti sama tools qualita

Controlli non distruttivi a Mecspe

Gli strumenti per controlli non distruttivi (CND) che produciamo sono ideali per eseguire differenti tipi di controlli o misure, rivolte all’individuazione di una caratteristica meccanica senza danneggiare lo stato dell’oggetto.

Al nostro stand potrai approfondire con noi temi quali:

Misura della rugosità superficiale

Controllo dei difetti dei materiali

Esami visivi

Spessimetri a ultrasuoni

Spessimetri per la verifica dei rivestimenti

Verifica del colore e brillantezza

Durometri per la verifica della durezza dei materiali

Videoispezioni

Quali saranno le novità che porteremo in fiera questa edizione? Non ti resta che passare a trovarci allo stand C45, padiglione 29, per scoprirlo!

Controllo distruttivo a Mecspe

Oltre agli strumenti per controlli non distruttivi, da noi potrai trovare anche strumenti per controllo distruttivo.

Come si evince dal nome, eseguono una serie di controlli o misure rivolte all’individuazione di una caratteristica meccanica alterando il campione.

Ecco di quali tipi di controllo possiamo parlare con te a MECSPE:

Resistenza alla:

Trazione

Compressione

Torsione

Flessione

Taglio

Usura dei materiali

Resistenza dei materiali e dei rivestimenti agli agenti atmosferici

Strumenti per verifica della forza applicata

Se vuoi approfondire gli strumenti di misura dell’area CND e controllo distruttivo, clicca sul link rosso.

controllo non distruttivo

Strumenti di misura dell’area meccanica a MECSPE

SAMA Tools è un marchio che ti accompagna anche nella tua officina meccanica di precisione, qualche esempio?

Ecco gli strumenti dell’area meccanica che produciamo per tanti di voi e di cui possiamo parlare in fiera per consolidare o creare nuove opportunità di collaborazione.

Alesametri
Azzeratori
Banchi di concentricità
Banchi di Controllo
Basi magnetiche portacomparatore
Blocchetti di riscontro

Calibri a:

Comparazione
Corsoio
Forcella
Orologio
Di profondità
Digitali
Per saldature

Comparatori:

Centesimali
Digitali
Millesimali
Compassi Tracciatori
Diametrometri
Flessometri
Goniometri
Livelle

Micrometri:

a 3 punte

Di profondità
Per interni o esterni e per filetti

Paralleli – Prismi – Piani
Profondità Filettature
Righe – Guardapiani
Spessimetri
Spine calibrate
Squadre
Stativi per Comparatori
Tamponi e Anelli
Tastatori girevoli
Truschini

Servizio di taratura strumenti di misura a MECSPE

Infine, per completare il nostro ampio pacchetto di soluzioni, siamo il partner giusto anche per l’erogazione del servizio di taratura.

Se hai dei dubbi sul perché sia così importante mantenere tarati i tuoi strumenti, ti invitiamo a leggere questa pagina su perché tarare gli strumenti.

I nostri clienti scelgono di acquistare gli strumenti a marchio SAMA Tools e li fanno tarare periodicamente in base alla frequenza che stabilisce il proprio reparto controllo e qualità.

Oppure, ci mandano strumenti di altre marche per farli tarare a noi (rapporti di taratura riferibili ai campioni primari) o per farli gestire a noi (Certificati di taratura Accredia).

Se vuoi scoprire la differenza tra i due tipi di taratura puoi leggere un altro articolo che abbiamo scritto in passato, lo trovi qui.

servizio di taratura sama

Il tuo biglietto omaggio per visitare Mecspe

Se sei arrivato a leggere fino a qui, avrai sicuramente capito quanto questa fiera meriti una visita per stringere nuove collaborazioni…. con noi di SAMA Tools naturalmente!

Puoi venire accompagnato da altri colleghi, senza alcuna limitazione, tutti i professionisti del settore sono ben accetti poiché siete proprio voi, che vi muovete da tutta Italia e non solo, a decretare il grande successo che la fiera riscuote anno dopo anno.

È proprio la presenza di professionisti come te ciò che darà la carica alla squadra che ti accoglierà allo stand di SAMA Tools.

Non c’è fatica che non venga ricompensata dalla visita dei nostri clienti storici e di tutte le nuove aziende che lo diventeranno proprio grazie a Mecspe di quest’anno.

Per scaricare il biglietto gratuito basterà una veloce iscrizione online registrandosi con la propria email.

Scarica subito il tuo biglietto gratuito.

Organizza adesso il tuo incontro con il nostro personale

La visita alla fiera prevede tanti incontri e partire già con le idee chiare sugli espositori che si vogliono visitare è molto importante per evitare di girare tanto senza concretizzare quello che per noi è realmente importante.

Ecco perché se sei un professionista del controllo qualità, o un buyer di strumenti di misura e controllo, è sicuramente un’ottima scelta quella di pianificare la tua visita al nostro stand.

Vediamo alcuni step che ti saranno utili per organizzare la tua visita a Mecspe.

Se hai già deciso il giorno in cui verrai a Bologna, puoi scriverci a sales@samatools.it e indicarci una fascia oraria di riferimento. I nostri tecnici saranno felici di accoglierti.

Poi annota sull’agenda cartacea o sul calendario digitale il giorno e fascia oraria dell’appuntamento.

Quale dei due strumenti preferire? Ce ne parla Chiara Battaglioni, Professional Organizer, nel suo articolo: “Organizzarsi dalle basi: il calendario” .

fiera mecspe dettagli

Ricorda che troverai un’uscita autostradale proprio davanti alla Fiera e un capiente parcheggio per la tua auto.

Ci vediamo a Mecspe Bologna!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *