,

Verifiche ascensori: Check Ingegneria e SAMA Tools

Verifica ascensori Check Ingegneria

Le verifiche degli ascensori richiedono standard molto elevati e severi, poiché quando si tratta della vita delle persone, l’attenzione va sempre mantenuta alta con norme di sicurezza e linee guida specifiche.

Nel caso dell’UE, la direttiva ascensori 2014/33/UE fornisce le linee guida per la sicurezza e l’affidabilità degli “ascensori in servizio permanente negli edifici e nelle costruzioni”.

La direttiva definisce un ascensore come: “apparecchio di sollevamento che collega piani definiti, mediante un supporto del carico che si sposta lungo guide rigide e la cui inclinazione sull’orizzontale è superiore a 15 gradi, destinato al trasporto di persone e cose, solo se il supporto del carico è accessibile, ossia una persona può entrarvi senza difficoltà ed è munito di comandi situati all’interno del supporto del carico o a portata di una persona all’interno del supporto del carico.”

Altri dispositivi contemplati dalla direttiva sono:

  • Dispositivi di bloccaggio delle porte di piano.
  • Dispositivi di prevenzione delle cadute di cui al punto 3.2 dell’allegato I per impedire la caduta della cabina o movimenti ascendenti incontrollati.
  • Dispositivi di limitazione della velocità.
  • Ammortizzatori ad accumulo di energia: sia non lineari, o con smorzamento del movimento di ritorno e ammortizzatori a dissipazione di energia.
  • Dispositivi di sicurezza montati su martinetti di circuiti di potenza idraulici utilizzati come dispositivi di prevenzione delle cadute.
  • Dispositivi elettrici di sicurezza sotto forma di interruttori contenenti componenti elettronici.

In che modo la direttiva influenza le attività di produttori e installatori?

L’applicazione della direttiva sopra descritta implica che i produttori e gli installatori debbano conformarsi ai requisiti previsti dalla normativa per ottenere la certificazione e garantire sicurezza ai loro clienti e ai consumatori finali.

Il produttore o il fornitore di servizi deve adottare diverse misure per conformarsi alla direttiva ascensori 2014/33/UE. Ci concentreremo oggi sull’importanza di una di queste misure: stiamo parlando della verifica e certificazione degli ascensori.

Direttiva ascensori

Foto da www.canva.com

Verifica e certificazione degli ascensori secondo la Direttiva Ascensori 2014/33/UE

La verifica e la certificazione in conformità alla direttiva prevede una serie di attività focalizzate alla garanzia di sicurezza e affidabilità degli impianti. Le più rilevanti sono:

Verifica della progettazione

Si riferisce alla valutazione di schemi e specifiche riguardanti codici, norme, specifiche di acquisto e requisiti legali applicabili.

Omologazione

Per omologare un ascensore, vengono effettuate una serie di prove e ispezioni di specifiche, codici, direttive e norme applicabili agli ascensori e ai loro componenti.

Attività ispettive e audit

La corretta esecuzione delle ispezioni e audit prevede un esame approfondito dei sistemi meccanici, strutturali, elettrici e di sicurezza, compresi cavi e catene.

Esame finale

Questa è di solito la fase finale di un’ispezione, poiché si riferisce alla supervisione delle prove di prestazione per garantire che i parametri misurati siano corretti per un funzionamento sicuro.

Il recepimento della direttiva ascensori con il DPR 23/2017

Il DPR 23/2017 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15/03/2017. Si tratta del “Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, per l’attuazione della direttiva 2014/33/UE relativa agli ascensori ed ai componenti di sicurezza degli ascensori nonché per l’esercizio degli ascensori” .

ALPI, l’Associazione Laboratori e Organismi di Certificazione e Ispezione, ha messo a disposizione sul suo sito un estratto della Gazzetta Ufficiale del 15/03/2017 n. 62 recante il nuovo “Decreto Ascensori 2017”. 

Altri importanti aggiornamenti sul mondo degli ascensori sono disponibili sul sito di Assocert (Associazione italiana per il Sostegno e Controllo della Conformità dei Prodotti delle Professioni e delle Certificazioni).

La nostra azienda da diversi anni ha attivato una convenzione con gli associati Assocert, in base alla quale offriamo i nostri strumenti con un uno sconto dedicato.

Scrivi a sales@samatools.it per maggiori dettagli.

Verifica e certificazione degli ascensori con Check Ingegneria e Servizi

Check Ingegneria e Servizi è un’azienda italiana che ha come core-business le verifiche e certificazioni di Ascensori previste dal D.P.R. 30 aprile 1999 n. 162.

Il loro obiettivo principale, appunto, è quello di garantire il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza degli impianti ascensoristici, ma anche la verifica di altre tipologie di impianti.

Le principali attività dell’azienda sono quindi:

  • Verifiche e certificazioni di Ascensori previste dal D.P.R. 30 aprile 1999 n. 162.
  • Verifiche di Gru e altri apparecchi di sollevamento (previste dal D.M. 11 aprile 2011).
  • Prevenzione degli incendi e verifica periodica dei sistemi di messa a terra.
  • Verifica dei cancelli motorizzati secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Check ingegneria

Foto sito web Check ingegneria

 

Check Ingegneria e Servizi prende molto sul serio l’attività di verifica degli ascensori, dalle quali dipende la sicurezza sia dell’impianto che degli utilizzatori.

L’azienda offre verifiche periodiche biennali su ascensori e piattaforme elevatrici, garantendo così ai suoi clienti il rispetto delle scadenze previste dal relativo decreto presidenziale.

Come descritto in precedenza, tutte queste verifiche richiedono prove e misurazioni diverse. Per questo motivo è necessario dotarsi di strumentazione precisa e affidabile, in modo che i risultati possano garantire la sicurezza desiderata. Una misurazione errata o imprecisa potrebbe condurre a situazioni pressoché catastrofiche.

Kit completo per controllo e manutenzione ascensori di SAMA Tools: la soluzione

Check Ingegneria e Servizi ha scelto il nostro Kit completo di strumentazione per controllo e manutenzione ascensori per effettuare le verifiche e le certificazioni degli ascensori per i propri clienti al fine di garantire il rispetto della direttiva europea e del Decreto presidenziale sopra descritto. Il nostro kit è inoltre conforme alla Direttiva Ascensori 2014/33/UE ed include tutti gli strumenti necessari, tra cui:

  • Dinamometro analogico
  • Tachimetro
  • Luxmetro
  • Manometro
  • Misuratore di isolamento
  • Pinza amperometrica
  • Calibro digitale IP67

 

Tutti questi strumenti sono forniti in una valigetta con il relativo rapporto di taratura.

Proprio parlando di taratura, Check Ingegneria e Servizi ci invia ad intervalli periodici la strumentazione per effettuare una nuova taratura in modo da essere sempre in regola con il proprio parco strumenti.

La taratura svolge un ruolo importante nel garantire risultati sempre altamente accurati. Ulteriori informazioni sulla taratura degli strumenti sono disponibili qui.

Verifiche periodiche direttiva ascensori

Come abbiamo visto, oltre alla strumentazione per il settore degli ascensori, offriamo un’ampia varietà di strumenti per il controllo non distruttivo e strumentazione di misura per diversi scopi, come tutta l’area meccanica.

La nostra missione è quella di supportare i clienti nelle loro attività di controllo qualità, ci impegniamo ogni giorno per fornire le migliori soluzioni e rispondere alle loro esigenze, qui puoi leggere alcuni feedback.

Check Ingegneria e Servizi è una delle tante aziende che ci ha dato fiducia e che dimostra di essere sempre attenta al controllo qualità.

Quindi, se anche tu hai bisogno di aiuto con gli strumenti per il settore degli ascensori, o hai bisogno di consigli sullo strumento migliore per il tuo caso specifico, non esitare a contattare il nostro ufficio tecnico.

Puoi chiamarci al numero 05843923420584392453 o, in alternativa, compila il modulo online.